Duolingo

Imparare l'inglese e le altre lingue è divertente

Si dice che l'apprendimento richiede impegno e dedizione, termini che non promettono nulla di divertente. Ma, a volte, appaiono dei progetti originali che uniscono il divertimento con l'apprendimento. Duolingo ne è un esempio. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Divertente
  • Varie prove
  • Diverse lingue
  • Gran numero di livelli
  • Audio e testo con le immagini
  • Giochi contro altri utenti

CONTRO

  • Ripetizione dei concetti
  • Nessun contatto con altri utenti

Molto buono
8

Si dice che l'apprendimento richiede impegno e dedizione, termini che non promettono nulla di divertente. Ma, a volte, appaiono dei progetti originali che uniscono il divertimento con l'apprendimento. Duolingo ne è un esempio.

Duolingo ti insegna inglese, francese e portoghese, con molti esempi ed esercizi che si ripetono per farti memorizzare i concetti divertendoti.

L'apprendimento delle lingue non deve per forza essere noioso.

Un albero di livelli

Imparare le lingue, giocando e gratuitamente. Si può chiedere di più? Su Duolingo troverai lezioni distribuite sotto forma di albero e divise per diversi argomenti. 

Mano a mano che andrai superando i livelli, potrai accedere ai successivi. Con questo metodo riuscirai ad imparare la lingua scelta grazie ai punti ottenuti che ti permetteranno di continuare a giocare.

In cosa consiste ogni livello? Duolingo combina diverse attività, come ad esempio l'abbinamento di parole, l'ascolto di un audio, la traduzione di una frase. Quando darai la risposta, Duolingo ti dirà se è giusta o sbagliata. Nella parte superiore dello schermo vedrai una barra di avanzamento per vedere quanto ti rimane da completare.

Per mettere in pratica ciò che impari e aggiungere un tocco di divertimento, Duolingo ti permette di giocare contro altre persone o contro lo stesso Duolingo, dovendo rispondere a delle domande. Per vincere bisogna essere il più veloce a rispondere correttamente, con quesiti simili a quelli che hai visto nei livelli di apprendimento.

Passo a passo

Duolingo è molto intuitivo. Vi sono tre spazi facilmente riconoscibili in ogni momento dal menu in basso e ciascuno di loro è ben definito.

In Duolingo è difficile perdersi e tutto è predisposto per sapere quale azione devi eseguire in ogni momento: ordinare parole, scrivere un testo, attivare un audio...

Imparare giocando

Duolingo è una proposta molto interessante per un apprendimento divertente. Avrebbe bisogno di una maggiore componente umana, come su Busuu, che offre la correzione dei testi e le chat ma, in ogni caso, le attività proposte da Duolingo sono più che accettabili. 

L'apprendimento avviene attraverso la ripetizione di concetti in varie attività per evitare la noia, principale nemico dell'apprendimento delle lingue.

Duolingo

Download

Duolingo 4.1.2